free bootstrap themes

NEW          RESTORATION           RENOVATION          NEW  BUILDINGS          LANDSCAPE          EXHIBITION          DESIGN          COMPETITION          SECURITY & FIRE  PREVENTION          ALL

LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL PERCORSO PEDONALE LUNGO L’ANTICO RU D’ARBERIOZ (Intervento paesaggistico con vincolo idrogeologico e supervisionato dall’Assessorato all’Agricoltura e dalla Soprintendenza della Valle d’Aosta) - INTERVENTI INERENTI LA MISURA 313 – INCENTIVAZIONE AD ATTIVITA’ TURISTICHE– PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (P.S.R.) 2007-2013 DELLA REGIONE VALLE D’AOSTA 


Il progetto ha affrontato il tema delrecupero del percorso pedonale lungo l’antico Ru d’Arberioz per favorire lo sviluppo di attività di turismo pedonale, ciclabile e ippico e per mettere in comunicazione le risorse ed i monumenti storici presenti nei tre comuni di Gressan, Jovencan e Aymavilles mediante un suggestivo percorso che si snoda tra il Castello di Aymavilles e la Riserva Cote de Gargantua. Il progetto è composto principalmente da interventi puntuali di rifacimento di muretti a secco, consolidamenti di sponde del sentiero con palificate a doppia parete, di pulizia del sentiero e dell’alveo del Ru. Il percorso è stato inoltre dotato di aree di sosta attrezzate con arredi lignei presso punti caratteristici e panoramici lungo il percorso ed è stato redatto il progetto grafico della segnaletica e cartellonistica. 


  • Committente: Comune di Jovencan (AO) capofila dei Comuni di Aymavilles e Gressan (AO)
  • Periodo di esecuzione: 2012 (progettazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione) – 2013 (D.L. e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione)
  • Professionisti incaricati: A.T.P. Arch. Chiara Zocchi (capogruppo), Arch. Erika Piacentino, Ing. Geol. Paolo Baggio, Arch. Emilio Vertamy (giovane professionalità)
  • Prestazioni professionali: PP-PD-PE-DL-C-CSP-CSE
  • Importo lavori: € 273.600,00 di cui € 228.000,00 di importo lavori
  • Impresa: F.lli Paoletto srl – Biella
  • Classe e categoria: V.02- riqualificazione paesaggistica