web software

Erika Jamaha Piacentino

Erika Jamaha Piacentino, dopo alcune esperienze lavorative presso lo studio ArchA di P. Maggiora e di studio all’estero a Barcellona ed a San Paolo in Brasile , si laurea presso la facoltà di Architettura di Torino nel 1997 con una tesi sull’emergenza abitativa e l’edilizia popolare a San Paolo in Brasile e sulle varie proposte di progettazione partecipata, l’auto-costruzione e l’auto-gestione in corso in quegli anni, svolta insieme a Chiara Zocchi.

Dal 1998 al 2002 collabora con l’Architetto E. Comoglio occupandosi sia di progettazione che di cantiere. Oltre che a partecipare con lo studio a numerosi concorsi internazionali, collabora alla progettazione e dalla realizzazione di cinema multisala quali il cinema Ideal e Massaua a Torino e di ospedali quali quelli di Carmagnola e Pinerolo. Inoltre si occupa sia di ristrutturazioni che della progettazione di insediamenti residenziali in Sardegna con un’attenzione particolare verso il loro inserimento ambientale.

Dal 2002 svolge attività in proprio ed approfondisce i temi dell’architettura bio-ecologica presso l’ ANAB- Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica. Nei numerosi lavori di progettazione obiettivo principale è quello di ottenere sempre un prodotto che abbia insieme ad una valenza estetica una sostenibilità ambientale e un controllo del consumo energetico. Dal 2008 lavora e collabora con Chiara Zocchi, condividendo uno spazio di lavoro denominato Squaremeter.

I lavori svolti dallo studio spaziano da interventi di restauro e risanamento conservativo di beni vincolati, recupero e manutenzione di edifici scolastici, riqualificazione di fabbricati industriali, ristrutturazione e costruzione di edifici residenziali e commerciali in classe A, fino a interventi paesaggistici ed interventi di allestimento sia di mostre, stand temporanei, showroom permanenti sia di uffici e locali di varia destinazione.Dal 2015 infatti svolge insieme all’Arch. Chiara Zocchi la funzione di Project Manager per le aziende Nussli e Pacteam Expo srl, specializzate in allestimenti sia temporanei che permanenti.

Dal 2016 è membro della Commissione Locale per il Paesaggio del comune di Pino T.se (TO).